18 giugno 2007

LUCE DEI MIEI OCCHI


Prima di entrare nella Big Brother & The Holding Company, Janis Joplin fece questo provino.


Sette tracce meravigliose, registrate inizialmente solo voce e chitarra, e poi riarrangiate per avere un sapore più Big Brother. Meraviglioso ascoltare la sua voce ancora pura, ancora non distrutta dall'alcol e dalla droga. Correva l'anno 1964, o '65; Gurley dei Big Brother, non se lo ricorda. E proprio lui ha "prodotto" questo spettacolo e messo in vendita su ebay (solo un centinaio di copie).

This is Janis Joplin


[Janis, grossa come una montagna. Cantava e si sbatteva, amava e si stonava, percuoteva tela bagnata. Hai sempre vinto. Lo devi accettare. Janis, grossa come i miei sogni. Tanto amore, tanta delusione, tanta poesia è passata sotto i ponti, mani grosse come ponti. Le tue. Velluto verde, sogni di piume di struzzo. Eri bella. E portentosa. Come la montagna d’agosto. Janis, pezzo di cuore. Janis, come un cuore trafitto da note colorate, di notte, quando i corpi sono sdraiati in silenzio interiore, e i discorsi si fanno lunghi e impastati. Gola secca, voce potente, stella notturna di concerti estivi. Janis, come il mio mondo. La strade lunghe ti hanno sempre invitato. Odiare uomini e uomini e uomini per amare uomini e donne. Ancora troppo amore. Ancora troppo. Ho dedicato una tua canzone. Ho dedicato amore ad un amore. Penso sia giusto, regalare le tue canzoni.]

Nessun commento:

AddThis

AddThis Feed Button